Statuto

1 - Denominazione – Sede – Durata

E’ costituita una Associazione senza scopo di lucro, denominata "Forum  Permanente per il Sostegno a Distanza - Onlus", o in sigla Forum SaD (Onlus) avente sede legale in Roma e durata illimitata.
L’Associazione e’ partecipata dalle organizzazioni che vi aderiscono e che condividendone le finalità sono conseguentemente impegnate  a partecipare attivamente al suo funzionamento e a garantirne il  sostegno operativo ed economico, secondo le modalità di cui ai punti successivi.
Con delibera dell'Assemblea possono essere istituite sedi decentrate in Italia e all'estero.
L’Associazione e’ costituita quale organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) per gli effetti di cui al D.Lgs. 4 dicembre 1997 nr. 460 e altre eventuali applicabili per il settore.

2 - Finalità

Il Forum SaD  è una organizzazione senza finalità lucrative anche indirette e svolge la propria attività nel settore della assistenza sociale e socio sanitaria, della istruzione, formazione e tutela dei diritti civili, con esclusive finalità di solidarietà sociale.
A tal fine, in particolare,  persegue lo scopo di:

  • promuovere il sostegno  a distanza quale forma  solidale e  culturale  di sviluppo tra i popoli
  • favorire momenti di incontro e di collaborazione fra tutte le organizzazioni del settore nonché il reciproco arricchimento di idee, proposte, esperienze al fine di sostenere la crescita di una coscienza solidale
  • ricercare gli strumenti che favoriscano l’informazione, la trasparenza, la visibilità e la qualità degli interventi di sostegno a distanza
  • realizzare un fattivo rapporto e confronto con le istituzioni e le organizzazioni sociali internazionali, nazionali e locali, anche al fine di accrescere e diffondere una reale cultura di pace.

E’ fatto divieto di svolgere attività diverse da quelle su indicate, salvo che per le attività che siano strumentali e connesse.
A tal fine l’associazione potrà rendersi acquirente dei beni – di qualsivoglia natura – e parte dei contratti, anche commerciali, che risultino necessari o utili per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali

3 - Soci

Possono far parte del Forum SaD tutte le organizzazioni  che operano nel settore del sostegno a distanza e che hanno i seguenti requisiti:

  • sono organizzazioni senza fine di lucro,
  • hanno sottoscritto e attuano la Carta dei Principi e la Carta dei Criteri di Qualità per il Sostegno a Distanza,
  • condividono e s'impegnano a rispettare il presente Statuto,
  • si impegnano al regolare versamento del contributo associativo previsto.

L'adesione al Forum SaD dovrà essere richiesta dal Rappresentante legale dell'organizzazione al Consiglio Nazionale.

 4 - Osservatori

Possono partecipare al Forum SaD a titolo di Osservatori le organizzazioni che, pur non soddisfacendo i requisiti di cui all'art.3, svolgono attività nell’ambito del sostegno a distanza.

5 - Risorse Economiche - Quote

Il Forum SaD trae le risorse economiche per il funzionamento e lo svolgimento della propria attività da:

  • quote associative annuali che verranno determinate dall’Assemblea su proposta del Consiglio Nazionale;
  • contributi dello Stato, di Enti e/o Organismi  nazionali e internazionali, di Istituzioni pubbliche, di privati purché operanti secondo i principi dei diritti umani;
  • introiti derivanti da elargizioni, contributi a fondo perduto, liberalità, convenzioni;
  • organizzazione e promozione di attività permanenti e non, di manifestazioni, anche in collaborazione con Istituti, Associazioni ed Enti italiani o di altri paesi.

Tutte le risorse saranno utilizzate per il raggiungimento delle finalità istituzionali e non potranno in nessun caso essere ripartite fra gli aderenti sia direttamente che indirettamente. Eventuali avanzi di gestione fra un'annualità e l'altra verranno utilizzati nell'annualità successiva.
E’ comunque fatto divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili e avanzi di gestione, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione, a meno che la destinazione e la distribuzione non siano imposte per legge o siano effettuate a favore di altre Onlus che per legge, statuto o regolamento facciano parte della medesima ed unitaria struttura

6 - Organi

Sono organi del Forum:

  • l'Assemblea
  • il Consiglio Nazionale;
  • il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario Generale;
  • il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
  • il Collegio dei Probiviri (Commissione di Garanzia).

7 - Assemblea

Composizione
All’Assemblea partecipano i soci, gli osservatori ed eventuali invitati dal Consiglio Nazionale.
Hanno diritto di voto i soli soci in regola con il pagamento delle quote associative.
Gli osservatori hanno diritto di parola – secondo le modalità di intervento disciplinate dall’ufficio di presidenza - ma non di voto.
Ogni associazione è rappresentata dal proprio legale rappresentante o da un delegato, con delega che deve essere redatta in forma scritta.
Ogni socio può a sua volta farsi rappresentare in assemblea da altro socio: in tal caso, ogni socio non può rappresentare più di un altro socio.
L'Assemblea elegge il proprio Presidente e il Segretario che sottoscriveranno il verbale.
L’assemblea può essere ordinaria o straordinaria.
L'Assemblea ordinaria si riunisce almeno una volta l'anno ed è convocata dal Consiglio Nazionale su propria istanza o quando lo richiedono almeno un quinto dei soci. E’ regolarmente costituita, in prima convocazione, con la presenza della maggioranza dei soci ;  in seconda convocazione, con qualunque numero di soci.
L’assemblea straordinaria è convocata dal Consiglio Nazionale su propria istanza o quando lo richiedono almeno un terzo dei soci; è regolarmente costituita con la presenza di due terzi degli aventi diritto al voto.
I soci e gli osservatori verranno convocati, secondo le modalità previste dal Regolamento, almeno 15 giorni prima dell'Assemblea ordinaria e 30 giorni prima dell’assemblea straordinaria.

Compiti

L'Assemblea ordinaria:

  • stabilisce le linee guida, le strategie e gli orientamenti del Forum  Sad;
  • approva il bilancio preventivo e consuntivo entro il 30 aprile di ogni anno;
  • determina la quota sociale;
  • delibera in merito all' esclusione  dei soci;
  • elegge:

il Consiglio Nazionale;
il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti;
il Collegio dei Probiviri (Commissione di Garanzia)

  • approva il  regolamento interno;
  • approva le modifiche statutarie che siano imposte dalla legge in materia di organizzazioni non lucrative di utilità sociale
  • delibera su quanto risulta nei suoi compiti così come stabilito dalla normativa in essere.

L’Assemblea straordinaria:

  • approva le modifiche al presente statuto
  • delibera in ordine allo scioglimento dell’associazione o alla sua trasformazione

8 - Bilancio

Il Bilancio viene redatto annualmente e deve rappresentare la situazione patrimoniale finanziaria e il risultato economico dell'esercizio, secondo i principi dell'art. 2423 del Codice Civile in quanto compatibili. Tra le entrate debbono essere evidenziate separatamente le unità di contribuzione e gli altri proventi derivanti da contributi, sovvenzioni o altri apporti di soggetti pubblici e privati.

9 - Consiglio Nazionale

In sede di costituzione dell'associazione, il Consiglio Nazionale viene nominato anche al di fuori dei soci fondatori.
Il Consiglio Nazionale viene eletto dall'Assemblea fra i rappresentanti legali o delegati dei soci, per le nomine successive alla costituzione. Resta in carica tre anni ed é composto da un minimo di tre  membri fino al numero che verrà deliberato dall'assemblea all'atto della nomina o di eventuali successive integrazioni.
Il Consiglio Nazionale è regolarmente costituito con la presenza della maggioranza dei Consiglieri Nazionali in carica.
I Consiglieri  esercitano il loro mandato gratuitamente.
I Consiglieri  che risultino assenti ingiustificati a tre riunioni consecutive del Consiglio decadono automaticamente.
Nel caso in cui taluno dei Consiglieri decada dalla carica o perda la qualifica di socio per dimissioni o esclusione, il Consiglio Nazionale designerà il sostituto tra quelli non eletti in ordine di preferenza o in mancanza sentito il socio di riferimento del consigliere decaduto, e che rimarrà in carica fino alla fine del mandato. La prima Assemblea confermerà  le nomine attribuite dal Consiglio.
Qualora venga meno la maggioranza dei Consiglieri, dovrà essere senza indugio convocata l'Assemblea per la loro sostituzione.
Le delibere saranno valide con il voto della maggioranza dei Consiglieri intervenuti.
Il Consiglio Nazionale ha il compito di

  • attuare gli indirizzi fissati dall'Assemblea e verificare la coerenza delle iniziative  del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario Generale e dei Gruppi  di Lavoro con le decisioni dell'Assemblea;
  • convocare l’Assemblea quando lo ritenga necessario e almeno una volta l’anno entro il 30 aprile per l’approvazione del bilancio di esercizio;
  • eleggere fra i suoi membri il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario Generale dell’Associazione;
  • istituire Gruppi di lavoro, determinarne le competenze e le modalità di esecuzione dell’incarico attribuito;
  • deliberare  sull’ammissione delle organizzazioni che presenteranno domanda  sia come Soci sia come Osservatori;
  • attribuire al suo interno deleghe specifiche per meglio amministrare il ForumSaD;
  • presentare all’Assemblea le proposte di esclusione dei soci;
  • predisporre il bilancio d’esercizio, la nota integrativa e la relazione morale sulla gestione;
  • redigere il bilancio sociale;
  • predisporre il Regolamento interno;
  • predisporre le modifiche allo Statuto;
  • esercitare tutte le competenze previste dalla normativa nei limiti della delega attribuita.

10 Presidente, Vice Presidente e Segretario Generale

Al Presidente dell’Associazione compete:

  • la rappresentanza legale generale e politica del ForumSaD di fronte ai terzi e in giudizio con piena facoltà di disporre dell’oggetto delle controversie e conciliare e transigere;
  • la promozione dei rapporti istituzionali e sociali, nei limiti fissati dal Consiglio;
  • la stipula dei contratti preventivamente deliberati;
  • di convocare e presiedere il Consiglio;

Il Vice Presidente esegue il mandato del Presidente in caso di sua assenza, impedimento o delega scritta.

Al Segretario Generale spetta di portare avanti la gestione interna dell’Organizzazione tramite l’amministrazione e il controllo della Segreteria. In particolare il Segretario Generale predispone lo schema di bilancio consuntivo e preventivo ed è responsabile della tenuta dei libri contabili e della conservazione della relativa documentazione.

Spetta al Presidente e al Vice Presidente disgiuntamente tra loro, o al Segretario Generale su delega scritta del Presidente, aprire conti correnti presso banche e uffici postali, operare su di essi, incassare somme da chiunque dovute, rilasciare quietanze con esonero di responsabilità per la cassa pagatrice, provvedere alla riscossione delle entrate e al pagamento delle spese.

Il Presidente, il Vice Presidente e il Segretario Generale, i cui mandati sono gratuiti:

  • eseguono le determinazioni dell’Assemblea e del Consiglio Nazionale;
  • propongono al Consiglio tutte le iniziative di competenza tra cui convenzioni, protocolli di intesa e accordi con altre organizzazioni o enti.

11 - Gruppi di lavoro

I Gruppi di lavoro, di cui possono far parte tutti i soci e gli osservatori del Forum SaD, realizzano i compiti loro assegnati.

Sono coordinati da un membro nominato dal Consiglio Nazionale e possono avvalersi della collaborazione anche di organizzazioni o persone non aderenti al Forum SaD.

12 - Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti

Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti viene eletto dall'Assemblea, resta in carica tre anni,  é formato da tre membri effettivi e due supplenti, che esercitano il loro mandato gratuitamente. Tra i membri effettivi il Collegio elegge il Presidente.

La funzione del Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti é quella stabilita dal Codice Civile in materia di trasparenza, controllo contabile e certificazione in considerazione dell’andamento associativo e per  le competenze connesse al bilancio di esercizio. Le delibere saranno prese a maggioranza dei membri effettivi.

Nell’esecuzione del proprio mandato i Sindaci Revisori dei Conti potranno partecipare alle riunioni del Consiglio Nazionale.

13 - Il Collegio dei Probiviri ( Commissione di Garanzia)

Il Collegio dei Probiviri è costituito da tre membri effettivi e un supplente eletti dall’Assemblea per un periodo di tre anni.
Il Collegio elegge tra i membri effettivi il Presidente, delibera a maggioranza ed esercita il mandato gratuitamente.
Decide sulle controversie che possono insorgere tra

  • le Organizzazioni Aderenti,
  • le Organizzazioni Osservatori,
  • i membri del Consiglio Nazionale,
  • i Gruppi di Lavoro
  • e comunque  sui casi di violazione dello Statuto e dei Regolamenti  da parte di qualsivoglia soggetto.

Il Collegio dei Probiviri può esercitare il suo mandato autonomamente al fine di  rilevare eventuali irregolarità e può richiedere la documentazione che riterrà necessaria. In tale contesto, esso giudica ex bono ed ex equo senza formalità di procedura.

14 - Modifiche allo Statuto e scioglimento dell’Associazione

Le modifiche allo Statuto e lo scioglimento dell’Associazione possono essere deliberati esclusivamente da un'Assemblea straordinaria con il voto della maggioranza di cui all’articolo 7
Nel caso di scioglimento, il patrimonio del Forum SaD sarà devoluto ad  associazioni con finalità analoghe, sentita l’autorità competente a enti morali o a imprese senza finalità lucrative con scopi di pubblica utilità come previsto dalle vigenti norme in materia di organizzazione non lucrative di utilità sociale.

15 - Rinvio

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle norme del vigente Codice civile e alle leggi speciali in materia di organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

 

Regolamento

Art. 1 – Consiglio Nazionale

I Consiglieri possono delegare un altro membro del Consiglio per non più di una riunione l’anno: ogni consigliere non può ricevere più di una delega (approvato il 14/9/2007).


Art. 2 - Soci 

Le organizzazioni che intendono aderire in qualità di socio devono inviare al Consiglio Nazionale, anche per e-mail, la richiesta di ammissione, firmata dal responsabile legale dell’Associazione, in cui siano esplicitate:

• l’ accettazione dello Statuto e l’adesione alla Carta dei Principi e alla Carta dei Criteri di Qualità del Sostegno a Distanza;
• persona delegata a rappresentare l’Associazione in sostituzione del legale rappresentante.
Alla richiesta vanno allegati:
• Atto Costitutivo
• Statuto.
• Bilancio o rendiconto dell’ultimo anno.
• Scheda informativa con i dati attuali dell’Associazione e i Paesi di intervento.
• Relazione con la storia dell’Associazione, delle iniziative e delle attività svolte nell’ultimo anno.
• Materiale informativo, eventuali pubblicazioni.

Non va inviata la documentazione pubblicata sul sito dell’organizzazione.

Ricevuta la documentazione completa, il Consiglio Nazionale esamina la richiesta considerando anche il parere del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri.

I nuovi Soci per il primo anno pagano tanti dodicesimi della quota quanti sono i mesi che vanno dalla data di approvazione della richiesta alla fine dell’anno.

Se la data di approvazione cade entro il giorno 15 del mese questo viene conteggiato per determinare la quota da versare, che deve essere versata entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione a socio.

Le prestazioni fornite dai soci possono essere solo a titolo gratuito.


Art. 3 - Osservatori

Le organizzazioni che intendono aderire in qualità di osservatore devono inviare al Consiglio Nazionale, anche per e-mail, la richiesta di ammissione, firmata dal responsabile legale dell’Associazione indicando la persona delegata a rappresentare l’Associazione in sostituzione del legale rappresentante.
Alla richiesta vanno allegati:
• Atto Costitutivo
• Statuto
• Bilancio o rendiconto dell’ultimo anno
• Scheda informativa con i dati attuali dell’Associazione e i Paesi di intervento
• Relazione con la storia dell’Associazione, delle iniziative e delle attività svolte nell’ultimo anno
• Materiale informativo, eventuali pubblicazioni.

Non va inviata la documentazione pubblicata sul sito dell’organizzazione.

Ricevuta la documentazione completa, il Consiglio Nazionale esamina la richiesta considerando anche il parere del Collegio dei Sindaci e del Collegio dei Probiviri.

Entro 30 giorni dalla comunicazione dell’accoglimento della richiesta va versata la quota forfettaria annuale prevista.

L’adesione in qualità di Osservatore è finalizzata ad una reciproca conoscenza e integrazione e di massima dopo un anno il Consiglio valuterà se proporre all’organizzazione con la qualifica di Osservatore l’adesione come Socio o chiedere all’Assemblea che questa sia esclusa da ForumSaD.


Art. 4 - Quota associativa

Le quote associative vanno versate entro il 31 gennaio dell’anno a cui si riferiscono, per ogni mese di ritardo si applicherà una penale pari a un dodicesimo della quota.

Art. 5 - Adempimenti dei soci

I soci, tenendo conto delle loro disponibilità, devono divulgare l’adesione all’Associazione, inserendo il logo di ForumSaD con la dizione “socio ForumSaD”
a - negli stampati
b – nella homepage del sito
c – in ogni altro materiale promozionale

I soci, in riferimento all’impegno alla partecipazione previsto dall’art. 1 dello Statuto, devono collaborare con la segreteria, secondo i loro mezzi, alla pubblicizzazione e alla riuscita delle iniziative di ForumSaD.
I soci entro 30 giorni sono tenuti a comunicare alla segreteria di ForumSaD:
a – le variazioni rispetto ai dati precedentemente comunicati: recapiti, cariche sociali, persone di riferimento, Paesi di intervento, ecc…
b – annualmente il bilancio approvato.

Art. 6 - Bilancio dei soci

Il bilancio o il rendiconto annuale, redatto in forma libera, deve evidenziare con estrema chiarezza i fondi raccolti ed erogati per iniziative sad, i fondi raccolti ed erogati per altre iniziative, i costi direttamente sostenuti per l’attività di fundraising, la natura dei debiti e dei crediti, i costi sostenuti per spese amministrative e gestionali.

Si raccomanda l’adozione delle prassi contabili emanate dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Commercialisti e il perseguimento di un elevato livello di trasparenza ed efficienza anche attraverso il proprio sistema contabile.

Art. 7 - Modalità per l’elezione del Consiglio Nazionale

L’Assemblea, deciso il numero dei Consiglieri da nominare, fissa l’orario ultimo di presentazione delle candidature. Possono candidarsi i Soci in regola con i versamenti della quota associativa.

L’Assemblea nomina i tre rappresentanti della Commissione Elettorale, che provvede a presentare, in ordine alfabetico, i nominativi dei candidati sulle schede da distribuire ai delegati; raccoglie le schede compilate e procede allo scrutinio. Nella scheda possono esprimersi un numero di preferenze non superiore ai 2/3 dei consiglieri da nominare.

A chiusura delle operazioni di scrutinio, la presidenza dell’Assemblea proclama gli eletti.

Il Consiglio Nazionale è convocato subito dopo per l’elezione del Presidente, del Vicepresidente e del Segretario. In questa riunione il Consiglio è presieduto dal consigliere che ha riportato più voti.

Nel corso del mandato, in caso di dimissione o decadenza di un Consigliere, per qualsiasi motivo, subentra il primo dei non eletti.

Art. 8 – Elezione di soci al Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti e al Collegio dei Probiviri.

Il Collegio dei Sindaci Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri sono formati da membri esterni all’Associazione.

Se vengono eletti rappresentanti legali o delegati dei soci per il periodo in cui fanno parte di tali Collegi l’associazione socia può far parte del ForumSaD onlus solo come Osservatore.

 

Associazioni ForumSaD

  • Aiccos
    Aiccos
  • Albero della vita
  • Aleimar
  • AltroMondo
    Altro Mondo
  • amicidelbrasile
    Amici del Brasile
  • LogoAmicidiBologna
    Amici di Bologna
  • Anpil
    Anpil
  • Arcs
  • Asia
  • assisisolidale
    Assisi Solidale
  • Auci
    Auci
  • Bhalobasa
  • Bimbo aquilone
  • Caritas Children
  • Cefa
  • Centro missionario diocesano
  • Compassion
  • Coopi
  • Csaal
  • Dokita
  • Ecpat
  • Liva
    El Comedor
  • Energia
  • Essereperessere
  • gmanapoli
    Gma Napoli
  • Gruppo Volontari
  • gsi
    Gsi
  • incontro fra popoli
  • insiemesenzaconfini
    Insieme senza confini
  • Insieme si può
  • Kiriku
    Kiriku
  • ManiUniteMozambico
    Mani unite per il Mozambico
  • Mlfm
  • Naaaa
  • Noce
    Il Noce
  • Nutriaid
    Nutriaid
  • Per un sorriso
  • Lapiccolafamiglia
    la piccola famiglia onlus
  • progetto continenti
  • Il pozzo della farfalla
  • Quetzal
    Gruppo Quetzal
  • S apre
    S'Apre
  • Lo scoiattoolo
  • SoleTerre
    Sole Terre
  • sorrisidalmondo
    Sorrisi dal mondo
  • SpazioAperto
  • Time
    Time For Africa
  • Usabile
  • uaibrasil
    Uai Brasil
  • Ariete
    Ariete
  • ALMAOnlus
    Alma
  • AmicidiPadreMartinien
    Amici di Padre Martinien
  • Fides
    Fides
  • Help-people
    Help-people
  • Less
    Less
  • Shalom
    Shalom
  • Siam
    Siam
  • LosQuinchos.jpg
  • ARORO
    La Rosa Roja
  • FondazionesenzaFrontiere
    Fondazione senza Frontiere
  • cmsr
    CMSR
  • CPS
    CPS
  • DirittialCuore
    Diritti al Cuore
  • ASA
    Asa
  • Asecon
    Asecon
  • ildifensore
    Il difensore
  • sossolidarieta
    Sos solidarieta
  • divo
    Divo
  • afrikasi
    Afrikasi
  • vispe
    Vispe
  • girasoli
    I Girasoli dell'Est
  • Logo Marianna
    Marianna
  • logo AUXILIA OK
    Auxilia Italia onlus
  • LOGO IBO
    IBO
  • Alisolidali
    Alisolidali
  • Ashar Gan onlus
    Ashar Gan onlus
  • Asi
    Asi
  • Mirando al Sur
    Mirando al Sur
  • AFN
    Azione per Famiglie Nuove (AFN)
  • SoLe onlus
    So.Le. onlus
  • Alpo
    Alpo
  • Teriamik Logo Piccolo sito
    Teriamik
  • Alup onlus logo sito
    Alup onlus
  • Gruppo Tanzania onlus logo sito
    Gruppo Tanzania onlus
  • I bambini dellAfrica logo sito
    I Bambini dell'Africa onlus
  • Mission onlus logo sito
    Mission onlus
  • Tulime onlus logo sito
    Tulime
  • AVS logo sito
    AVS
  • Fondazione Patrizia Nidoli logo sito
    Fondazione Patrizia Nidoli
  • Roccia di Fuoco logo sito
    Roccia di Fuoco
  • CINI Italia logo sito
    CINI Italia
  • La Fionda di Davide logo sito
    La Fionda di Davide
  • Le Rose di Atacama logo sito
    Le Rose di Atacama
  • Engim Internazionale logo sito
    Engim Internazionale
  • Teatro 7 logo sito
    Teatro 7
  • LogoBetania
    Casa di Betania
  • logo cope sito
    Co.Pe