18 LUGLIO 2017 MANDELA DAY 2017 NEL II MUNICIPIO DI ROMA

“AGISCI, ISPIRA IL CAMBIAMENTO, FAI CHE OGNI GIORNO SIA UN MANDELA DAY“

Martedì 18 luglio, Presso il Centro Benny Nato, Roma, Via dei Sabelli 88/A dalle ore 18.

Associazioni, istituzioni e ambasciatori alla Casa della partecipazione in via dei Sabelli 88A accolgono il messaggio del premio Nobel Mandela con due iniziative solidali: quella a favore di Fiastra e quella per l'accoglienza ai migranti transitanti a Roma.

Da diversi anni su iniziativa del Centro Benny Nato e dell'Ambasciata del Sudafrica in collaborazione con il Municipio Roma 2  e ForumSaD si organizza un evento per la ricorrenza del Mandela Day. Quest’anno il 18 luglio diverse associazioni aderenti alla Rete ForumSaD (Centro Benny Nato, Energia per i diritti umani, Engim, Diritti al Cuore, Arcs) e altre associazioni (Medu e Ass. Antonio Cotogni) si sono messe insieme per realizzare un'iniziativa che sia al tempo stesso di riaffermazione del messaggio di Nelson Mandela e  di impegno sui temi dei diritti umani, della solidarietà e della non discriminazione.

L’iniziativa
Dopo la proiezione di un breve documentario su Mandela, interverranno gli ambasciatori presenti (al momento hanno confermato gli ambasciatori del Sudafrica e del Senegal), le istituzioni e le associazioni che si occupano di solidarietà e impegno sui diritti umani. Sarà inoltre presentata l'iniziativa Sad per le comunità terremotate - Fiastra/Roma 2 con il patrocinio di Anci promossa da ForumSaD, Engim, Energie, Centro Benny Nato e in quest'occasione la Presidente del Municipio Roma 2 e il sindaco del Comune di Fiastra, duramente colpito dal terremoto dello scorso anno, annunceranno un "Patto di Amicizia" e di impegno solidale tra le due comunità.

L’evento si chiuderà con un breve intervento musicale dei Solisti dell’Ass. Antonio Cotogni e della violinista Valeria Modica con unreading di poesie africane.

Con questo evento vogliamo riaffermare insieme non solo il messaggio del premio Nobel per la Pace Nelson Mandela, ma anche l'impegno contro le discriminazioni di oggi e la solidarietà alle persone vulnerabili, perché, come ci ricordava Nelson Mandela, “Possiamo cambiare il mondo e farne un posto migliore. È nelle vostre mani fare la differenza”.

Forum SAD
ForumSaD nasce dall’esigenza di rappresentare, a livello nazionale, le organizzazioni che fanno sostegno a distanza e i tanti donatori, che sono una fetta importantissima della società italiana. Nel 1999 con l’obiettivo di evitare truffe fu elaborata in Parlamento una proposta di legge per regolamentare la pratica, già abbastanza diffusa, del sostegno a distanza.Mettersi in rete poteva essere una grossa garanzia. Si costituì un Comitato fra le maggiori associazioni del settore che portò al ritiro della proposta di legge e attraverso un percorso di coinvolgimento di centinaia di organizzazioni fu elaborata, sottoscritta e presentata la “Carta dei Principi del Sostegno a Distanza”.Il 21 settembre 2004 il Comitato, formalizzò la sua attività, costituendo l’'Associazione "Forum Permanente per il Sostegno a Distanza" ForumSaD Onlus, a cui aderiscono 114 associazioni.

Centro Benny Nato
Il Centro Antirazzista e sui Rapporti Italia/Sudafrica Benny Nato Onlus è una organizzazione senza finalità lucrative e svolge la propria attività nel settore della cultura, della solidarietà e cooperazione internazionale, dell’assistenza sociale e socio sanitaria, nella formazione e nella tutela dei diritti civili, politici e sociali.
Il Centro conserva la storia del Movimento Italiano contro l'Apartheid in Sudafrica.

Diritti al cuore
Diritti al cuore è una Onlus a carattere apolitico e aconfessionale, con l’obiettivo di promuovere i valori umani attraverso la cultura della pace, della solidarietà e della nonviolenza. Diritti al cuore nasce nel 2005 ed è formata da persone di diverse culture, religioni, lingue e credenze che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento, attivando e sostenendo progetti volti a migliorare le condizioni igienico sanitarie, sociali ed economiche nei paesi in via di sviluppo.

Associazione Energia per i Diritti Umani
Energia per i Diritti Umani viene fondata nel 1998 e si costituisce come ONLUS nel 2003. È un’associazione aconfessionale e auto-finanziata. Porta avanti iniziative in Senegal, Gambia, India ed Italia. L’associazione è presente da più di dieci anni in Senegal e Gambia dove si occupa principalmente di progetti di Sostegno a Distanza, di prevenzione e sensibilizzazione sul tema della malaria, di tutela dei diritti delle donne e di microcredito. In Italia le attività di Energia spaziano dall’organizzazione di corsi di nonviolenza e di educazione alla multiculturalità per le scuole elementari, medie e medie superiori.

Associazione Antonio Cotogni
Il 20 gennaio 1997 si è costituita a Roma l’Associazione Culturale Antonio Cotogni, baritono di fine ‘800 distintosi per nobiltà di fraseggio e di atteggiamento scenico, considerato il capostipite della “Scuola Romana di Canto”. L’Associazione si propone di promuovere e favorire la ricerca teorico-pratica, nel vasto campo della vocalità, quale mezzo espressivo ed artistico, nonché efficace strumento correttivo ed educativo, servendosi di un attento lavoro di tecnica vocale.

Ufficio Stampa Anita Curatola

Alpo
    Teriamik
    Alup onlus